Andrea Gigliotti Marketing&Comunicazione - Andrea Gigliotti Consulente Marketing Comunicazione Social Media

Consulente
Marketing&Comunicazione
Social Media Specialist
Vai ai contenuti

Il Pixel di Facebook e la privacy: un rapporto da tenere in considerazione

Andrea Gigliotti Consulente Marketing Comunicazione Social Media
Pubblicato da in Social Media Marketing ·
Il Pixel di Facebook rappresenta uno strumento molto utile in una strategia di Facebook marketing, in quanto frammento di codice JavaScript implementabile sul website che permette di misurare le campagne pubblicitarie, ottimizzarle e definirne il pubblico e di ottenere interessanti informazioni sul pubblico che visita il sito web.

Nel caso in cui si scelga d’impiegare questo strumento, è da tenere in considerazione il rapporto tra il Pixel di Facebook e la cosiddetta “Cookie Law”.
Essendo tale Pixel uno strumento di profilazione dei visitatori del website, di tracciamento del loro comportamento, non tecnico e di terze parti, necessita di vari adempimenti:
  • indicazione nell’informativa breve nel banner;
  • descrizione nell’informativa sulla privacy del sito web;
  • consenso preventivo del visitatore del website per poter essere impiegato;
  • e anche notifica al Garante per la protezione dei dati personali da parte del titolare del sito web in quanto tale adempimento è in capo alla terza parte se la finalità di profilazione non dovesse essere perseguita direttamente dal titolare, anche con strumenti di terze parti, e se questi non potesse avere accesso, anche indirettamente, ai dati memorizzati in forma disaggregata, altrimenti sarebbe il titolare del website ad essere incaricato della notifica, ed è proprio in questa dinamica che rientra l’impiego del Pixel di Facebook.


Nessun commento

dott. Andrea Gigliotti - Consulente in Strategie di Marketing e di Comunicazione - Social Media Specialist - Partita IVA n° 01538030535
Attività sottoposta alla disciplina della Legge n. 4 del 14 Gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate.”
© Copyright 2016. Andrea Gigliotti. Tutti i diritti riservati. Sono esclusi gli elementi di terze parti.
Torna ai contenuti