Consulenze - Andrea Gigliotti Consulente Marketing Comunicazione Social Media

Consulente
Marketing&Comunicazione
Social Media Specialist
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Consulenze

Consulenza
L’offerta di Consulenza, incentrata sull tecniche d’“Inbound Marketing” (strumenti posti in essere per farsi trovare dal pubblico) senza, comunque, disdegnare quelle d’“Outbound Marketing” (strumenti posti in essere per trovare il pubblico), svolta preferibilmente in modalità “one-to-one” per renderle, a mio avviso, più efficaci e formative, è finalizzata alla formazione, supporto e assistenza operativi nella predisposizione e gestione delle iniziative a fini informativi, pubblicitari e dinterazione con il pubblico di cui al “Marketing&Communication Plan”/alla Social Media Strategy. In particolare, mi occupo di alcuni specifici settori, tra i quali il Social Media Marketing è il principale:
Social Media Marketing (SMM)
“Social Media Marketing” (SMM) a tutto tondo, attività è generalmente suddivisa in:
  • Social Media Strategy”;
  • Calendario editoriale;
  • Apertura Account Social;
  • Assistenza nella gestione/Gestione di Account: inserimento di informazioni, immagini, strumenti e contenuti e stesura della “Social Media Policy” (linea editoriale dell'account e Netiquette, la policy per chi inteagrisce con l'account);
  • Impostazione e gestione dell'advertising;
  • Marketing Review (stesura di un documento, il “Marketing Review”, che indichi gli effetti della strategia di marketing e di comunicazione nel suo insieme e in suoi aspetti specifici)
Questa mi piace definirla come la “specialità della casa”
"Marketing&Communication Plan"
Il “Marketing&Communication Plan” (“M&C Plan”) è un documento descrittivo e programmatico che ha il compito di contestualizzare e illustrare la strategia di marketing e di comunicazione che reputo più adatta alle esigenze del Cliente, al fine di renderlo consapevole delle azioni eseguite e dargli i mezzi per poter gestire anche in proprio le iniziative intraprese e l'ambito promozionale e comunicativo, e che è comprensivo degli elementi che, di volta in volta, ritengo utili a tal fine, come, ad esempio:
  • acquisizione delle informazioni necessarie per l'attività di consulenza dal Committente e da studio personale;
  • obiettivi che si spera di conseguire e rispetto ai quali la strategia da ideare si pone come mezzo di potenziale realizzazione;
  • descrizione e analisi critica dell’attività del Cliente e del suo mercato di riferimento, svolte, solitamente, anche tramite l’“Analisi SWOT”, uno strumento di pianificazione lavorativa basato sull’inquadramento delle caratteristiche dell’attività in sezioni;
  • spiegazione, con eventuale consulenza nell'implementazione, della strategia di marketing e di comunicazione, come le relative iniziative da intraprendere (comprese quelle per le quali è previsto il coinvolgimento di parti terze che svolgono attività strumentali al mio lavoro, partecipando, così, al percorso produttivo), la loro modalità d’attuazione e i costi e tempi di realizzazione, compresi quelli relativi ad azioni di terze parti, che s’intendono come presumibili. Delle informazioni relative ai costi e ai tempi per lo svolgimento dell’incarico, comunque, il Committente sarà messo a conoscenza in fase pre-contrattuale, al fine di garantire correttezza e trasparenza. In questa fase può eventualemente essere compresa la stesura della “Social Media Strategy”, la strategia di marketing e comunicazione incentrata sui Social Media, che contiene linea editoriale, netiquette (policy per chi interagisce con l'account), calendario editoriale ed evetuale pubblicità, mentre la consulenza nell'implementazione sono compresi pubblicazione dei contenuti, social media policy interna ed esterna, community management, Advertising e reportistica;
  • Marketing Review”, un documento di reportistica che si pone di valutare gli effetti del “M&C Plan” nel suo insieme e dei suoi strumenti.
Si tratta di un documento che può caratterizzarsi di una struttura più o meno articolata, da brevi punti simbolici che fungano da puntuali elementi di riferimento fino a descrizioni molto dettagliate della strategia nel suo complesso e/o delle iniziative delle quali si compone, a seconda delle valutazioni del sottoscritto e alle differenti esigenze e/o richieste del Cliente. Il Plan, inoltre, può essere corredato da spiegazioni e/o approfondimenti comunicati direttamente al Committente

Consulenza Marketing e Comunicazione
Formazione e approfondimenti su marketing e comunicazione: caratteristiche e disciplina normativa: ruolo e potere dei media nella formazione della personalità, delle scelte e del consenso, antitrust, privacy, licenze, impiego di tradizionali canali pubblicitari e new media, distinto in studio, utilizzo, ottimizzazione e implementazione, strumenti come Lead generation, Influencer Marketing e Content Marketing, eccetera
La presente fase può consistere in:
  • formazione del Cliente nell'impostazione e nella realizzazione delle iniziative proposte, dinamica che, solitamente, richiede tempistiche di breve periodo, necessarie per tale consulenza;
  • formazione, assistenza operativa e gestione in relazione alla strategia di marketing e di comunicazione, offerta che, di solito, richiede un ampio raggio temporale ed è assidua e partecipe.

dott. Andrea Gigliotti - Consulente in Strategie di Marketing e di Comunicazione - Social Media Specialist - Partita IVA n° 01538030535
Attività sottoposta alla disciplina della Legge n. 4 del 14 Gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate.”
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