Introduzione - Andrea Gigliotti Consulente Marketing Comunicazione Social Media

Consulente
Marketing&Comunicazione
Social Media Specialist
Vai ai contenuti

Introduzione

Consulenza
L’importanza della comunicazione e del marketing nella propria attività

di

dott. Andrea Gigliotti


In un’epoca dove la comunicazione, ma sarebbe, forse, meglio dire il modo in cui si comunica, sta assumendo un ruolo sempre più importante e pervasivo in quasi tutti gli aspetti della nostra vita, e lo sta facendo a un ritmo talmente incessante che le innovazioni tecnologiche nel campo della comunicazione si presentano come futuro ma diventano già passato vivendo il loro presente, le strategie di comunicazione e di marketing possono rappresentare il valore aggiunto per il successo di un’attività, facendola diventare, anche e soprattutto nella realtà dei fatti e non solo nell’immagine esteriore, più attraente e accattivante agli occhi del pubblico, producendo o, se del caso, migliorando la fidelizzazione e l’interazione chi osserva e ascolta, ottimizzando la gestione interna delle risorse umane e aprendo nuove e interessanti frontiere (clienti, partnership, eccetera), attraverso rapporti più chiari e trasparenti e la pubblicizzazione di prodotti, iniziative, eventi o del proprio marchio-attività o anche della propria persona.
Tutto questo vale ancor di più nei periodi di congiuntura economica sfavorevole, dove marketing e comunicazione possono rappresentare la carta vincente per superare, o almeno limitare, gli ostacoli che la crisi ci porta ad affrontare.

Avere una comunicazione efficace è un requisito imprescindibile per una dinamica lavorativa che sappia coniugare qualità e produttività, sia all’interno del luogo di lavoro che nel rapporto con il pubblico. E per comunicazione non si può intendere esclusivamente l’espressione usata nel trasmettere un messaggio: è sociologia nella lettura e nella comprensione delle persone e del mercato in cui e verso cui comunichiamo, al fine di carpirne caratteristiche ed esigenze; è tecnologia nello sfruttamento delle enormi potenzialità delle molteplici e variegate innovazioni; è inventiva nel riuscire a trovare soluzioni nuove, intriganti e fantasiose; è semplicità in quanto le iniziative più immediate sono quelle più efficaci; è rispetto, mediante onestà, obiettività e sapienza di comportamento, dei principi dettati dall’etica.

Il passaggio dalla comunicazione al marketing, la promozione dei propri elementi simbolici distintivi, è tanto facile quanto immediato: non vi può essere un marketing efficiente senza una capacità comunicativa che sappia far breccia in chi la riceve e che rispetti le sfaccettature appena espresse, a comunicare dai canoni etici. E, così come la comunicazione, anche il marketing non si limita al solo aspetto esteriore, ma comprende e si realizza nei medesimi elementi di sociologia, tecnologia, inventiva, semplicità ed etica.

L’etica, appunto: quanto detto va sempre inquadrato nella conformità ai valori di onestà, obiettività e correttezza che devono, e sottolineo devono, essere la stella polare di qualunque strategia di comunicazione e di marketing.

Per una dettagliata descrizione dei principi della mia attività, vai alla pagina ad hoc.

Se quel che hai letto ti è piaciuto, visita il sito e, nel caso in cui tu sia interessato a una consulenza e abitassi a San Vincenzo o nelle zone limitrofe, come Venturina o Cecina, o vi svolgessi la tua attività, contattami!

Buona navigazione!

dott. Andrea Gigliotti - Consulente in Strategie di Marketing e di Comunicazione - Social Media Specialist - Partita IVA n° 01538030535
Attività sottoposta alla disciplina della Legge n. 4 del 14 Gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate.”
© Copyright 2016. Andrea Gigliotti. Tutti i diritti riservati. Sono esclusi gli elementi di terze parti.
Torna ai contenuti